Palena Autotrasporti

         

Domande frequenti

Tramite questa sezione, vogliamo darvi delle risposte semplici alle domande più comuni sulle vostre spedizioni, assicurazioni e sulla gamma dei nostri servizi.

Per noi è molto importante ampliare la conoscenza sul mondo del trasporto e rendere piu’ semplici e fluide le procedure legate ad esso. Se non hai trovato la risposta giusta alle tue domande, non esitare a contattarci: faremo del nostro meglio per fornirti le informazioni e curiosità che non riesci a trovare all'interno di questo sito.



Al momento dell’affidamento della spedizione, il cliente deve comunicare al vettore di far preavvisare il destinatario. Consigliamo anche di riportare sul d.d.t la dicitura “chiamare prima per la consegna n. tel."
Questo genere di disposizioni devono essere effettuate dal committente del trasporto, per iscritto e comunque fino al giorno prima della consegna. Cambi di indirizzo effettuati il giorno stesso della consegna devono essere concordati ed autorizzati direttamente con i nostri operatori.
In questo specifico caso si deve concordare direttamente con l’ufficio operativo di competenza eventuali urgenze e tassatività. Consigliamo anche di riportare sul d.d.t in maniera evidente la dicitura “consegna tassativa entro il giorno / ora”.
Questo genere di disposizioni devono essere effettuate dal committente del trasporto, per iscritto e comunque fino al giorno prima della consegna. Cambi di indirizzo effettuati il giorno stesso della consegna devono essere concordati ed autorizzati direttamente con i nostri operatori.
Al momento della prenotazione, il cliente deve comunicarci il n. ONU della materia pericolosa ed il relativo gruppo di imballaggio (o packing group) per verificare l’effettiva possibilità a trasportare tale merce. Si possono avere ulteriori informazioni consultando la sezione soluzioni per il trasporto/Trasporto in ADR, oppure contattando il nostro consulente al n. 0872880210.
Con la legge 190 del 23 dicembre 2014 (Legge di Stabilità), in particolare con il comma 247, art. 1, è stato abrogato l’obbligo di richiedere la scheda di trasporto: a partire dal 1° gennaio 2015 non deve più essere richiesta l'esibizione della scheda di trasporto. Restano, in vigore le altre disposizioni che prevedono l'obbligo di portare a bordo la documentazione della merce per finalità fiscali, di sicurezza o per altre finalità (documenti per carburanti, merci pericolose, ecc.).
In caso di guasto delle linee telefoniche, nella sezione contatti/dove siamo, e nella sezione contattaci, sono indicati i numeri di emergenza che vengono attivati.
Il ritiro della merce presso una nostra filiale (in fermo deposito) può essere effettuato su semplice richiesta del committente del trasporto. In ogni caso (anche in caso di delega), basta comunicarcelo preventivamente. Sarà comunque necessario presentarsi c/o i nostri depositi con un documento di identità.
Nella sezione soluzioni per il trasporto/trasporto internazionale si possono consultare le tempistiche di resa sia in export sia in import. Per tutte queste informazioni il nostro personale operativo è comunque sempre disponibile per rispondere alle vostre domande.-
Se il pagamento del contrassegno è avvenuto in contanti, provvediamo ad emettere bonifico bancario a favore del mittente. Se il pagamento del contrassegno è avvenuto con assegno intestato al mittente, provvediamo alla sua consegna.-
Contattando direttamente il nostro ufficio amministrativo al n. 08728801, oppure richiederla tramite e-mail all’indirizzo amministrazione@palena.com-
Vengono aperte delle pratiche di danno, che vengono solitamente risarcite a chi paga le spese di trasporto nel caso in cui viene evidenziata una responsabilità del vettore. Per ulteriori informazioni in merito, visitate la sezione supporto per il cliente/assicurazioni oppure contattate direttamente l'ufficio competente (n.0872880210).-
In caso di guasto delle linee telefoniche, nella sezione contatti/dove siamo, e nella sezione contattaci, sono indicati i numeri di emergenza che vengono attivati.
Si può spedire merce in contrassegno a livello nazionale indicandone l’importo sul documento di trasporto. L’importo sarà incassato da Palena al momento della consegna al destinatario. Il mittente deve chiaramente indicare la modalità di incasso dell’importo (contanti,assegno circolare intestato al mittente) : ulteriori forme di pagamento devono essere concordate e autorizzate in via scritta con i nostri uffici operativi. Il cliente ha la responsabilità di far apporre o far apporre la chiara dic
A discrezione di Palena, possono essere assicurate tutte le merci normalmente trasportabili su autocarri, purché adeguatamente imballate e protette. Palena non può assicurare tutte le merci rientranti nella lista delle merci non trasportabili consultabile nella sezione trasporto nazionale oppure trasporto internazionale.-
Nella sezione soluzioni per il trasporto/trasporto nazionale / internazionale si possono consultare merci non accettabili da Palena.-
Eliminazione delle attese telefoniche Accessibilità operativa al servizio 24/24h Risposte immediate: si visualizzano in tempo reale tutte le informazioni in merito alla spedizione effettuata Archivio spedizioni: è possibile visualizzare lo stato delle spedizioni effettuate degli ultimi 3 mesi
Per usufruire di questo servizio, bisogna compilare tutti i campi obbligatori nella sezione "prenota una spedizione". Successivamente, solo dopo aver ricevuto l’e-mail di conferma, il ritiro si puo’ ritenere confermato. (Per facilitare la spedizione e prevenire alcune possibili problematiche operative, consigliamo di riempire anche i campi facoltativi).
Premendo il pulsante "Richiedi password" nell’area clienti presente in home page del sito, sarà possibile scaricare il modulo di richiesta password. Basterà compilarlo e seguire le istruzioni fornite.
Tutti i clienti che si sono registrati nel sito, ricevono automaticamente una password. In caso di smarrimento della password, basterà accedere all'area clienti e seguire le istruzioni indicate reinserendo il vostro indirizzo e-mail . In alternativa, telefonando alla sede principale (n.08728801), si avrà tutta l’assistenza necessaria.
In caso di guasto delle linee telefoniche, nella sezione contatti/dove siamo, e nella sezione contattaci, sono indicati i numeri di emergenza che vengono attivati.
Si. I clienti che non sono registrati ( e quindi non provvisti di password) possono accedere al sistema e prenotare un ritiro on-line immettendo il proprio codice fiscale o la partita iva. Si prosegue inserendo i tutti i dati richiesti dal sistema nella sezione "strumenti on-line/prenota una spedizione". Nel caso di clienti senza registrazione le modalità di pagamento dovranno essere concordate con i nostri uffici operativi.


Autotrasporti Palena V. & C. Srl Sede legale: via C. Battisti, 7 - Sede operativa e Amministrativa: Zona Industriale, 66041 Atessa (Ch) - P.Iva 00615580693